Cintura verde tangenziali Milano

Anno
2007
Titolo
Studio di fattibilità , di prefattibilità ambientale per la forestazione di aree di proprietà lungo la rete viaria delle tangenziali Ovest-Est-Nord della società Milano Serravalle
Luogo
Milano
Committente
Milano Serravalle Tangenziali s.r.l.
Importo opere
3.912.743,30 €

Il progetto prevede l’individuazione di aree poste lungo le tre tangenziali A50 tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est e A52 Tangenziale Nord, della Società Milano Serravalle, ai fini della loro trasformazione a superfici di forestazione, secondo criteri di riequilibrio ambientale e di visibilità da parte dei fruitori,  oltre che proporre tipologie e orientamenti operativi per la loro trasformazione. La scelta di tali aree è stata svolta attraverso l’analisi cartografica del sistema paesistico ambientale per garantire l’efficacia dell’intervento, la possibile relazione con altri progetti insistenti nel contesto territoriale e le necessità più evidenti rispetto al grande flusso veicolare negli svincoli e nelle aree intercluse. Alle aree è stato successivamente assegnato un valore sia in base alla visibilità che al valore paesistico ambientale. Il valore assegnato ha permesso di individuarle, proponendo per quelle scelte sia nuove piantagioni che la manutenzione della vegetazione presente.

Dallo sviluppo dello studio preliminare nasce il progetto esecutivo che ha come obbiettivo la trasformazione delle aree intercluse delle uscite della Tangenziale Ovest: n° 5 Nuova Vigevanese, n°6 Corsico-Gaggiano, e Assago per interconnessione con autostrada A7.