- Anno
- 2001-2003
- Titolo
- Ricostruzione di borgo rurale
- Luogo
- Case Morini - Medesano, (PR)
- Committente
- Privati
Il progetto di ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso ai fini abitativi di 5 unità abitative con ricostruzione delle parti pericolanti o crollate, con parziale recupero delle murature, della tipologia edilizia, dei materiali di finitura, all’interno della stessa volumetria e sedime.
Il criterio di disposizione interna prevede che i servizi (bagni, cucine,scale ripostigli) siano contenuti verso le parti comuni, mentre i soggiorni e le camere principali sono rivolte verso i terreni privati, con affaccio verso la vista libera a 270°. Nella porzione centrale la formazione di un patio esterno coperto dalla stessa falda sud.
Il criterio di adozione dei materiali è volto al mantenimento delle caratteristiche unitarie del borgo. I materiali di rivestimento della facciata sono a intonaco e mattoni faccia a vista. Gli affacci dei soggiorni e camera principale al primo piano sono incorniciati da portale in legno lamellare. La dimensione di ogni alloggio supera i 200 meri quadri.
Le opere esterne hanno riguardato la creazione di parcheggi comuni e giardini pertinenziali intorno alle diverse unità oltre alla nuova di rete di smaltimento acque nere e meteoriche .