Giardini elementari a Sesto

Anno
2005-2008
Titolo
Verde Sesto – Riqualificazione dei giardini dei plessi scolastici Galli/Breda, Martiri della Libertà, e delle scuole elementari Oriani, Pascoli, Rovani - Progetto Esecutivo
Luogo
Sesto San Giovanni (MI)
Committente
Città di Sesto San Giovanni (MI)

Lo spazio didattico ricreativo è interpretato per la fruizione del giardino nei momenti di studio, nell’attività sportiva e di gioco di squadra. La riqualificazione della pavimentazione ha determinato soluzioni immediatamente leggibili, invitando a giochi di fantasia e di gruppo.

La progettazione ha aumentato gli spazi disponibili per lo sviluppo motorio, le rappresentazioni o gli allestimento di spazi temporanei. Gli interventi sul verde esistente sono volti a migliorarne lo stato fitosanitario e l’aspetto generale del giardino con la creazione di zone di sosta ombreggiata e per le attività, anche in funzione della praticità di manutenzione.

L’arredo per le attività di socializzazione è realizzato con tavoli, panche e pergole, le aree a prato sono massimizzate per il gioco libero, gli orti didattici sono talvolta delimitati con recinzione in legno, il terreno è modellato per creare punti di osservazione e sosta o piccoli teatrini.