- Anno
- 2000-2001
- Titolo
- Sesto Rondo’ - Fontana “Itaca”
- Luogo
- Sesto San Giovanni (Mi)
- Committente
- Piazza IV Novembre - Città di Sesto San Giovanni (Mi)
La fontana della Città di Sesto realizzata in piazza IV novembre è composta da una grande scultura in acciaio a due vele contrapposte alte 4,5 metri. Elementi dominanti, l’acciaio e l’acqua che, uscendo in caduta naturale dalla sommità delle vele, le ricopre creando un effetto di “tende d’acqua” sovrapposte. Al centro, un grande cubo (80 x 80) in rame che ruota su se stesso mosso solo dalla pressione dell’acqua al suo interno. Tutta la scultura è illuminata da fari subacquei.
L’opera, ideata e realizzata da uno scultore di fama internazionale, Paolo Schiavocampo, dall’architetto Pierluigi Marchesini Viola, dalla scultrice Jelena Tipic e dall’imprenditore di manufatti d’acciaio Mario Sottocorno, è il risultato di un concorso internazionale di riqualificazione di piazza 4 novembre indetto nel 1999 dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Sesto.
Le grandi vele reticolari sono immerse nella vasca e impostate su un’ellisse, da cui scende pioggia esaltata nella trasparenza. Al centro un fiore di luce calda, il cui funzionamento idraulico permette lievi rotazioni. Nella scultura ellittica l’acqua viene portata attraverso tubazioni situate all’interno dei quattro profilati montanti perimetrali, fino ai punti di rilascio ubicati alla sommità dei profilati obliqui che compongono le due vele reticolari e all’anello superiore. Da questi punti l’acqua scende in canaline fino a incontrare i fori di gocciolamento. Poi, attraverso 400 piccoli fori praticati nella porzione inferiore dei profilati obliqui e su tutto l’anello superiore, l’acqua ricade in gocce all’interno della vasca. Tale sistema di gocciolamento per gravità genera, a partire dall’anello superiore l’ effetto di “tende d’acqua”. Nel cubo centrale l’acqua in pressione entra in una piccola turbina idraulica collocata all’interno dello stesso e, battendo sulle pale della turbina, permette la rotazione della scultura centrale.
Il basamento che contiene tutte le distribuzioni impiantistiche è realizzato in fogli di acciaio con sp. 3mm., fissati alla pavimentazione esterna e al bordo verticale interno della vasca tramite telai triangolari posizionati all’interno del rivestimento. Gli elementi di seduta sono costituiti da doghe in legno iroko trattato con impregnante di sezione 40×80 mm, Tali elementi sono sostenuti da squadrette verticali in acciaio inox . Ai quattro lati esterni del basamento sono messi a dimora 96 arbusti sempreverdi nelle specie Viburnum tinus, Nandina domestica, Phottinia fraseri, Viburnum delavayi, su aiuole a raso di nuova formazione.